Ritoccare più foto in 1 minuto!

Immagine 4

Lavorando spesso su fotografie di un determinato “set” vi sarà sicuramente capitato di dover ritoccare più foto alla volta. Come possiamo fare per non aprire ogni singolo file e applicare i ritocchi? Magari con la possibilità di sbagliare e non riuscendo a riprodurre lo stesso effetto su tutte le foto?

Oggi ci vieni incontro una funzione molto utile di Adobe Bridge CS4 il “Copia impostazioni di sviluppo”

Punto 1

Apriamo il primo file che vogliamo ritoccare, applichiamo i ritocchi in Camera Raw (vedi video tutorial), e clicchiamo su Chiudi

Camera Raw

Punto 2

Clicchiamo con il pulsante destro del mouse sul file, selezioniamo la voce “Impostazioni di sviluppo” > “Copia impostazioni”

Copia Impostazioni di sviluppo

Punto 3

Selezioniamo tutti gli altri file che vogliamo modificare in una volta sola, clicchiamo con il destro, “Impostazioni di sviluppo” > “Incolla impostazioni”

Incolla impostazioni di sviluppo

Punto 4

Selezioniamo le opzioni che vogliamo copiare, clicchiamo su ok ed il gioco è fatto!!

Immagine 6

Conclusioni

In un minuto di orologio abbiamo copiato tutte le impostazioni come: Esposizione, luminosità, recupero, contrasto, chiarezza, saturazione, curve, vignettatura ecc ecc…! Ammettetelo. Quanto tempo vi ho fatto risparmiare?

Scorciatoie da tastiera

Alt+Cmd (ctrl per windows) + C = Copia impostazioni

Alt+Cmd (ctrl per windows) + V = Incolla impostazioni

Vi è piaciuto l’articolo? Lasciate un gradito commento :)

Grazie alla prossima!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>