Scegliere una Reflex

Ho scritto questo articolo perchè sono “tartassato” da telefonate di amici che vogliono comprare una reflex (è scoppiata la mania della fotografia e non me ne sono accorto?) Comunque invece di leggere le solite cazzate che potete trovare ovunque, voglio darvi una chicca…

Quale è meglio la reflex A o B? o forse quella C? aspetta ma la D sta in offerta con l’obiettivo F! Però ho trovato su ebay la G con il kit H! Che stresssss eh?! :) Eppure sono domande che mi sono posto anche io a suo tempo, e quindi con molta pazienza cerchiamo di capirci qualcosa in questo mondo fatto di piXellini.

Esiste un’ottimo sito (a mio avviso il migliore) chiamato http://www.dpreview.com dove mette a disposizione, quasi quotidianamente, revisioni su nuove macchine uscite, lenti, software, plugin, test, firmware…di tutto e di più. E’ praticamente la bibbia per ogni fotografo malato tecnologico!

Se siete masochisti potete andarvi a vedere singolarmente le recensioni per ogni macchina, altrimenti se siete dei pigri come homer, cliccate qui http://www.dpreview.com/reviews/sidebyside.asp ora non dovete fare altro che scegliere le vostre macchine da comparare (anche più di 2 per volta) e cliccare su “Compare Side by Side”…….oooo magia! :) Basta con il farvi fregare da più megapixel = macchina più buona. Sbagliatissimo. Una cosa da prendere in considerazione (al dilà del prezzo) è la Pixel Desity, cioè quanti megapixel ci sono nel sensore. Un pò come fare base per altezza… Più è basso questo valore e più la macchina è “valida”, cioè vuol dire che i pixel stanno “larghi” tra loro, per dirlo in altri termini, più è basso e più abitano in campagna con villa e piscina, invece di stare ammassati uno sopra l’altro in un condominio composto da monolocali. Guardate pure la velocità di scatto continuo in fps più è alta e meglio è…ecc ecc… Se cliccate sul punto interrogativo di fianco ogni valore vi spiega cos’è. E’ un ottimo metodo per farvi una cultura in materia, se ne avete voglia :)

Ah dimenticavo di dirvi che il sito parla solo inglese.

Buona lettura e buon kentucky fried chicken a tutti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>