Download Guida Camera Raw 8.2 in PDF

Siamo arrivati ormai alla terza versione di questa guida su Camera Raw. Oggi più che mai abbiamo un notevole incremento delle reflex sul mercato e la maggior parte delle fotografie vengono scattate in formato Raw. Inoltre ad ogni aggiornamento di Photoshop vengono aggiunte sempre nuove funzioni, quindi mi sembra doveroso dedicare una nuova guida a questo fantastico Plug-in.

Se hai problemi nello sviluppo del tuo file RAW e vuoi conoscere tutti i segreti di CameraRaw e non solo, non perderti questa fantastica guida!

Una guida intera è molto meglio di un singolo tutorial! Scoprirai tutti gli strumenti di Camera Raw, anche quelli più nascosti!

Qual’è il giusto flusso di lavoro da seguire in Camera Raw?

Imparerai un flusso di lavoro rapido e sicuro, per importare le immagini con Adobe Bridge, inserire dei metadati e ritrovare le tue foto in qualsiasi momento.

Saprai effettuare delle modifiche ad una singola immagine e salvarla in JPG oppure applicare le modifiche a più immagini contemporaneamente in modo automatico e poi salvare o aprirle in Photoshop!

panoramica-camera-raw-8

Farò risparmiare RAM al tuo computer, grazie all’apertura del file Raw direttamente in Camera Raw, senza aprire Photoshop!

È meglio sottoesporre o sovraesporre?

Conoscerai come ragiona un sensore digitale, la profondità di bit, ed il metodo ETTR (Expose To The Right) per esporre a destra, in modo da avere sempre il meglio dal tuo scatto!

Come recuperare luci bruciate ed ombre troppo chiuse?

Imparerai a leggere l’istogramma in maniera rapida ed intuitiva, capire le zone sovraesposte o sottoesposte. Inoltre saprai recuperare le alte luci e schiarire le ombre troppo chiuse.

Imparerai a dare maggior contrasto alle tue foto in modo meticoloso, avrai i tuoi scatti con maggior volume e tridimensionalità, grazie ad un intervento localizzato solo sulle zone dei mezzitoni.

istogramma

Apprenderai come corregge manualmente i singoli colori di una foto e saturare solo i colori scarichi lasciando gli altri colori già saturi e le tonalità della pelle intatti!

Quali sono le giuste impostazioni per la nitidezza in Camera Raw?

Conoscerai tutti i trucchi per applicare la nitidezza e dare maggior dettaglio alle tue immagini in modo intelligente in base ad ogni scatto, finalmente conoscerai la differenza tra FattoreRaggioDettaglio, e scoprirai la potentissima funzione Mascheratura.

Capirai come eliminare il rumore in modo rapido ed efficace, grazie al nuovo algoritmo di demosaicizzazione messo a disposizione in Camera Raw.

Dare un tocco di creatività, dal colore, al bianco e nero

Imparerai ad effettuare dei viraggi cromatici in modo creativo ed intuitivo. Potrai cambiare la tonalità, la saturazione e la luminanza dei colori per avere un’immagine più creativa o sei vuoi potrai convertire i tutto in bianco e nero!

Saprai correggere in modo automatico la deformazione della tua lente che sia un teleobiettivo od un grandangolo, inoltre potrai correggere l’aberrazione cromatica ed aggiungere o rimuovere la vignettatura al tuo scatto.

Come calibrare la fotocamera per avere colori perfetti

Imparerai a calibrare la tua fotocamera, creando un profilo ad hoc grazie al ColorChecker Passport di X-Rite. Inoltre acquisirai padronanza su come effettuare il bilanciamento del bianco in modo rapido e professionale!

colorchecker

 

Imparerai ad effettuare delle correzioni localizzate, in modo tale da applicare delle modifiche non distruttive solo in determinati punti dell’immagine, sempre e solo all’interno di Camera Raw!

Gestire grandi quantità di file in maniera automatica

Capirai come rimuovere le macchine del sensore anche in modo automatico su più foto, correggere orizzonti storti, rimuovere gli occhi rossi ed applicare un ritaglio alle vostre foto in base al formato che più vi soddisfa!

Come salvare ed esportare in diversi formati

Imparerai a salvarti le tue impostazione ed i tuoi effetti per applicare lo stesso trattamento su foto diverse anche a distanza di tempo, inoltre saprai come applicare diversi trattamenti alla stessa foto, in modo tale da avere più versioni con un singolo scatto.

Scarica la Guida di Camera Raw 8.2.

copertina

Premi qui per il DOWNLOAD. In cambio ti chiedo di essere gentile con me, offrendomi una Pizza ed una Coca a 9.90 euro :)

Ecco cosa dicono di me:

Testimonial

Grazie alla collaborazione tra la mia azienda e Francesco, ad Aprile 2011 ho avuto il piacere di avere un corso one-to-one di due giorni su PhotoShop con lui. Nonostante le mie povere basi, sono riuscita a fare passi da giganti! Marzoli è paziente e alla mano, non si scoraggia se deve ripetere le cose 2 o 3 volte e riesce a trasmettere le sue conoscenze professionali in maniera semplice ed efficace! Non è il tipo “ si fa così” e ti fa solo vedere alla velocità della luce la sua bravura: si mette lì con te e passo dopo passo ti guida per far sì che tu sia in grado di lavorare sul tuo progetto autonomamente. Il seguito dei suoi tutorial su youtube possono confermare le mie parole! Dopo “cotto e mangiato” della Parodi… “scontornato e servito ” di Marzoli

Clizia Capecchi – Coordinatrice Marketing X-Rite Pantone Italia

 

Entusiasta e positivo, Francesco ha una particolare abilita’ nel trasferire – ai suoi allievi – concetti anche complessi, in modo che vengano percepiti come intuitivi e lineari.Mentre la competenza tecnica e la conoscenza degli applicativi sono appannaggio di molti “tecnici”, questa capacita’ di interrelazione e questa empatia nella docenza sono, invece, doti rare, quanto preziose.

Roberto Tomesani – Fondatore ed attuale Coordinatore Generale di TAU Visual – Associazione Nazionale Fotografi Professionisti

 

Ho avuto il piacere di conoscere Francesco a uno dei miei Workshop a Padova sul Web e Design, non è stata una sorpresa, si è rivelato infatti un valido relatore capace di attirare a se tutti i partecipanti con la sua conoscenza e un ottimo professionista che consiglio di conoscere per eventuali progetti e collaborazioni.

Giuliano Ambrosio – Julius Design.net

 

Il mio primo ricordo di Francesco Marzoli è legato a un computer portatile. Eravamo ad Assisi, nel novembre 2010, pioveva a dirotto e lui mi chiese qualcosa sul ritocco della pelle. Non sono uno specialista di questo campo, ma gli mostrai a grandi linee su un laptop preso a prestito un algoritmo su cui stavo lavorando. Come spesso accade, ci perdemmo di vista dopo quel giorno – ma non per molto: mi cercò lui, un paio di mesi dopo, chiedendomi se potevo fargli una o due giornate di formazione. Dal momento che ciò che deve accadere di solito accade senza sforzo, nel giro di dodici ore ci eravamo inventati il CCC – Color Correction Campus, creatura che ci ha dato grandi soddisfazioni soprattutto professionali e umane. Non ho alcun problema ad affermare che non esisterebbe alcun CCC senza Francesco, che tutti gli allievi della prima, storica data di Pescara ricordano come organizzatore perfetto ed efficiente, pieno di motivazione e passione per il suo lavoro. Personalmente sono abbastanza scettico sul fatto che due amici riescano sempre a lavorare assieme; ma sono assolutamente certo che due persone che lavorano assieme possono diventare amiche, e pure in profondità. Dell’amicizia di Francesco mi onoro, del suo entusiasmo e della sua umiltà unita a un sano e consapevole grano di positiva pazzia ho la massima ammirazione – e ho anche la sensazione di avere imparato da lui, in certi frangenti, più di quanto lui abbia imparato da me. Potessi dirlo di molte persone, sarei forse un uomo più felice – ma so che questa è merce rara e preziosa, quindi sono felice già così.

Marco Olivotto – Fondatore CCC – Teacher c/o Teacher-in-a-box

Premi qui per il DOWNLOAD. In cambio ti chiedo di essere gentile con me, offrendomi una Pizza ed una Coca a 9.90 euro :)

Grazie a tutti e buona lettura.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>