Utilizzare il nuovo Anteprima di Camera Raw

Camera Raw anteprima Francesco Marzoli Photoshop

Finalmente dopo tanti anni, è stata introdotta la possibilità di vedere un prima e dopo avendo l’immagine divisa a metà. Un po’ come Lightroom. Infatti non troviamo più il flag “Anteprima” ma ci sono tre pulsanti in basso a destra: Alterna Viste, Scambia e Copia. Vediamo insieme come usarli in maniera corretta. 

Oggi è uscita la nuova versione di Camera Raw 8.4 in versione beta. La potete scaricare da questo indirizzo e provarla fino a maggio. Solo gli utenti di Photoshop CC e C6 possono usufruire di questo aggiornamento.

Uno dei più grandi vantaggi messi a disposizione dalla nuova versione, sta nel fatto che è stata introdotta la possibilità di vedere un prima e dopo avendo l’immagine divisa a metà. Un po’ come Lightroom. Infatti non troviamo più il flag “Anteprima” ma ci sono tre pulsanti in basso a destra: Alterna Viste, Scambia e Copia.

pulsanti1) Il pulsante Alterna Viste ci permette di scegliere la visualizzazione di anteprima. Se teniamo premuto su questo pulsante si aprirà una schermata utile per impostare le preferenze dell’anteprima e le modalità della vista. Ad esempio possiamo ottenere una vista divisa dall’alto verso il basso oppure da sinistra verso destra. Inoltre è stato introdotto un nuovo pulsante rapido. Premendo “Q” sulla tastiera proviamo in maniera veloce tutte le modalità di anteprima, senza ricorrere ogni volta al menù. Il mio consiglio è quello di impostare il divisore solo nelle viste affiancate, e ti togliere il segno di spunta da Su/Giù – Affiancato in quanto come vista è scomoda sia per le immagini verticale, sia per le immagini orizzontali.

2) Il vecchio pulsante rapido “P” ci scambia le impostazione correnti di Camera Raw con quelle di partenza, ed è associato al comando Scambia Impostazioni Prima/Dopo. In altre parole quando si ha la vista divisa è come applicare le regolazioni, prima da una parte e poi dall’altra.

primadopo

3) L’ultimo comando è Copia impostazioni correnti in Prima/Dopo, ed è attivabile premendo “Alt+P“. Questo comando è utile quando ci troviamo ad un buon punto di post produzione dell’immagine e vogliamo di a Camera Raw di utilizzare quelle impostazioni come “Prima” e tener presente le future come “Dopo”. In altre parole, serve per far un confronto non con l’originale ma con l’immagine che ha già subito qualche regolazione. Occhio però che se poi volessimo tornare indietro al punto di partenza questo non è possibile farlo ma bisogna reimpostare le impostazioni predefinite o rimettere tutto a “0” nelle regolazioni.

Penso che questo sia un aggiornamento molto utile per la velocità e la riuscita di una buona post in fase iniziare all’interno di Camera Raw.

Un caro saluto,

Francesco.

Vuoi sapere di più su Camera Raw? Partecipa al primo corso della Digital Post Production Academy. Scopri di più qui.

Camera Raw Corso Francesco Marzoli

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>