Decreto firmato: Art Bonus, foto libere nei musei, giovani, e vigilanza dell’enit

decreto art bonus foto musei beni culturali francesco marzoli

Qualche settimana fa, ero a lezione dai ragazzi del Master in Arte e Beni Culturali del Sole 24 Ore, e discutevamo dell’impossibilità di effettuare foto all’interno dei musei, nonostante il fatto che con uno smartphone e con una reflex, ma senza attrezzature particolari, non si riesca ad effettuare un buono scatto, e quindi quest’ultimo utilizzabile solo per “ricordo”.

Come per magia ieri 31 Maggio è stato firmato da Napolitano il nuovo Dl Cultura e Turismo come riporta l’articolo del Sole 24 Ore.

Il decreto al suo interno ha una serie di provvedimenti urgenti e rivoluzionari per il settore dell’arte e beni culturali. Tra i molti che vi invito a leggere qui sul sito ufficiale beniculturali.it troviamo:

Giovani per la cultura. Misure urgenti per favorire l’occupazione giovanile presso gli istituti e luoghi della cultura di appartenenza pubblica di età non superiore ai 29 anni, laureati in storia dell’arte e in altre discipline afferenti ai beni e alle attività culturali.

Foto libere nei musei, paesaggio, archivi. Sono libere, le riproduzioni di beni culturali purché avvengano senza l’uso di treppiedi o stativi, utilizzo di sorgenti luminose o a contatto con il bene, e con finalità non a scopro di lucro, ma a fini di ricerca, studio, o semplicemente per manifestare un pensiero o la creatività.

Enit. Trasformazione dell’Enit in ente pubblico economico, sottoposto alla vigilanza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. Enit che fa parlare ancora di se, dopo l’ultimo scandalo con la campagna Made in Italy.

Oltre a questi punti troviamo anche progetti per Pompei e la Reggia di Caserta.

Davvero un piccolo, ma grande passo, verso la cultura ed il turismo del nostro paese.

Foto di Klaus Michael

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>