ARTICOLO1

Colore e Metodo Lab – La potenza nascosta

Il metodo colore Lab per fotografi e grafici

Seminario Online
8 POSTI RIMASTI

SABATO 07 NOVEMBRE
09:30 - 13:30

Euro 69,00

Docente

Marco Olivotto
Esperto italiano sulla correzione del colore. Allievo di Dan Margulis, il quale lo ha definito un "un uomo del Rinascimento" per la sua ecletticità. Fondatore dei Color Correction Campus e laureato in fisica. Ha realizzato numerosi seminari sulla correzione del colore per Teacher-in-a-Box che rappresentano attualmente la risorsa più organica e globale sulla materia disponibile in lingua italiana. Scrive articoli per la rivista Fotografia Reflex e presta docenza e consulenza in Italia su Photoshop.
Il seminario è pensato per chi sia interessato ad approfondire la conoscenza e le tecniche di utilizzo del metodo colore più potente presente in Photoshop, ovvero il metodo Lab. È adatto a fotografi (professionisti o amatori), grafici, post-produttori e operatori di prestampa. È suggerita una conoscenza media di Photoshop e, se possibile, un po' di dimestichezza con gli argomenti trattati nel seminario introduttivo alla correzione del colore.

A chi è rivolto

Fotografi
Professionisti
Grafici
Operatori Prestampa

Fotografi

Operatori di Prestampa

Utente Avanzato

Di cosa si parlerà

Lab
Lettura del colore
Curve
Selezioni
PPW (Picture Postcard Workflow)
Verranno illustrati i punti di forza (e di debolezza) del metodo colore Lab e di come esso ci possa a volte togliere dai guai laddove altri metodi falliscono. Verrà analizzato il problema della riproduzione realistica in fotografia, soprattutto in termini delle differenze che esistono tra la nostra percezione e il modo di lavorare del sensore di una fotocamera. Si illustrerà infine il flusso di lavoro denominato PPW introdotto da qualche tempo da Dan Margulis, il padre della correzione del colore in Photoshop.

Correzione Colore

Lab

Curve

Il seminario insegna a utilizzare la regolazione Curve nel metodo Lab per correzioni mirate e rapide, talvolta assolutamente estreme. Particolare importanza verrà data alla realizzazione di maschere di livello basate sui canali Lab e su altri metodi di "selezione automatica". Verrà illustrata la tecnica "Man From Mars" per indurre variaizione cromatica in aree "piatte" e verrà illustrato il flusso di lavoro PPW (Picture Postcard Workflow) di Dan Margulis.

Cosa imparerai

Modelli
Lettura del colore
Tecniche
Correzione Colore
Selezioni

Apprendi i segreti più profondi di Photoshop
recupera l'impossibile dalla tua immagine
conosci i giusti colori di ogni elemento

Argomenti trattati

Metodo Lab
Colori
Curve
Canali
Man from Mars
Picture Postcard W.
• La natura del metodo Lab

• La rappresentazione dei colori in Lab

• La struttura dei canali

• Le curve in Lab

• Luminosità e colore

• Selezioni con i canali Lab

• Il gamut di Lab e i colori impossibili

• La tecnica Man From Mars

• La maschera di contrasto in Lab

• Il flusso di lavoro PPW

Svolgimento

Il corso si svolgerà tramite piattaforma on line. Ti arriverà un link sulll’indirizzo email utilizzato per l’iscrizione e potrai effettuare l’accesso con il tuo nome e cognome. Il corso inizierà circa dopo 5 minuti dell’orario stabilito. Tramite la piattaforma è possibile guardare lo schermo dell’insegnante mentre lavora e avrai una chat dedicata per fare le domande.

Data e ora

Il giorno 07/11/2015 devi collegarti all’indirizzo della pagina web che ti arriverà tramite email. Conserva la mail. E' l'unico modo per accederci. Il corso ha una durata di circa quattro ore, dalle 09:30 alle 13:30

Costo

Il costo del seminario è di sole 69,00 euro. Al momento del pagamento, si avrà la certezza dell’iscrizione. L’iscrizione ed il pagamento sono sicuri effettuati tramite piattaforma Eventbrite.

Sconti

Per chi vuole supportare l'academy e fare un percorso di crescita insieme a noi, offriamo un piano sconti consultabile sulla pagina dedicata ai bricks.

Le immagini non avranno più nessun segreto
evolvi la tua conoscenza in materia di colore

Attestato

Al termine del corso riceverai l’attestato personale di partecipazione al seminario con il nome del docente e l’argomento specifico.

Domande

D: Il corso è fatturato? R: Sì, il corso verrà fatturato alla fine del mese relativo al corso. Per chi non avesse partita iva è sufficiente il codice fiscale. D: Il corso sarà registrato? R: Sì, il corso sarà registrato e potrà essere consultato dai partecipanti tutte le volte che vogliono. Sarà disponibile qualche giorno dopo la data del corso. Se hai altre domande, o dubbi non esitare a contattarci all’indirizzo academy (chiocciola) digitalpostproduction.it o al numero 3280077125.